Maratona di lettura

“Il Veneto legge” è un’iniziativa di promozione ed educazione alla lettura che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni. Il 4 ottobre in tutta la regione si leggerà, mettendo insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di sport nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Le vicende di sport e le imprese degli atleti si vivono nel momento in cui accadono, ma poi hanno bisogno di qualcuno che le racconti ne canti l’epopea e la caduta. La letteratura di sport entra nei temi della maratona di lettura nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport. Tra i temi collaterali vi è la figura di Giacomo Matteotti a cui è intitolato il nostro istituto. Giacomo Matteotti è una figura tragica nel panorama storico italiano e lo si conosce per lo più per il suo drammatico omicidio. Nel centenario della sua morte, anno in cui ritornano echi funesti di guerra, si mette in evidenza anche il suo impegno antimilitarista, attraverso i testi che parlano di pace e di soluzione non violenta ai conflitti.

Anche il nostro istituto da molti anni aderisce all’iniziativa con vari eventi consultabili al link https://ilvenetolegge.it/eventi/

Ecco l’organizzazione delle nostre scuole: tutte le attività si svolgeranno venerdì 4 ottobre.

Ø  Scuola dell’infanzia “S. Isaacs”: le insegnanti leggeranno a tutti i bambini, presso il salone della scuola, brani tratti dal libro di Marco Polo.

Ø  Scuola dell’infanzia “G. Rodari”: le insegnanti leggeranno ed animeranno per tutti i bambini i seguenti libri “Elvis e Otto vanno in bici”, “Gran premio” e “La ginnastica degli animali”.

Ø  Scuola primaria “N. Sauro”: gli alunni di classe quinta leggeranno "100 fatti incredibili sulle olimpiadi" agli amici di classe quarta; partiranno da scuola alle ore 8.45. All'evento è invitata tutta la cittadinanza. gli alunni di classe terza leggeranno "Il temporale" agli amici di classe seconda. Partiranno da scuola alle ore 10.15 per recarsi nello spazio a loro dedicato davanti alla biblioteca “Tronchin”.

Ø  Scuola primaria “Giovanni XXIII”: dalle ore 15.00 presso le aule della scuola gli alunni della classe 4A leggeranno il libro "Le olimpiadi degli animali" di James Stevenson ai bambini delle classi prime. Gli alunni della classe 4B leggeranno un brano tratto dal libro "Il Milione" ai bambini delle classi seconde. Gli alunni della classe 5A leggeranno il libro "Pane e Oro" di Guia Risari ai bambini delle classi terze.

Ø  Scuola secondaria “G. Matteotti” sede centrale; alle ore 11.30 i ragazzi di classe terza, accompagnati dai loro docenti, si recheranno nello spazio a loro dedicato davanti alla biblioteca “Tronchin” e leggeranno agli amici brani scelti dal copione scritto dal prof. Voltolina sulla figura di Giacomo Matteotti. Rientreranno a scuola alle ore 12.30 circa. All'evento è invitata tutta la cittadinanza.

Ø  Scuola secondaria “G. Matteotti” sede di Olmo: i ragazzi delle classi seconde e terze leggeranno ai compagni brani scelti dal copione scritto dal prof. Voltolina sulla figura di Giacomo Matteotti; i ragazzi di classe prima leggeranno invece brani tratti da “Il Milione” di Marco Polo.