Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

CLASSROOM

situazione/problema lato

Link alla risorsa

Tipologia risorsa

studente Classroom dalla parte degli studenti Videotutorial
studente Eseguire compito in classroom Tutorial pdf
studente Tutorial Google Classroom | 03. Per gli studenti Videotutorial
docente studente Panoramica Classroom Tutorial pdf
docente Tutorial Google Classroom | 01. Corso base Videotutorial
docente Tutorial Google Classroom | 02. Lavori del corso Videotutorial
docente Assegnare compiti in Classroom Videotutorial
docente Assegnare compiti in Classroom Videotutorial
docente Caricare materiale in Classroom Videotutorial
docente Correggere compiti di tipo jpg, png o pdf su Classroom con DocHub Videotutorial
docente Correggere compiti restituiti in formato pdf Videotutorial
docente Come creare una Classroom Videotutorial
docente Google Classroom: riutilizzare un post in più corsi Videotutorial
docente Creare un compito per ogni studente in Google Classroom Videotutorial
docente Come assegnare un compito sulla piattaforma Classroom Videotutorial
docente Google Classroom e Drive Videotutorial
docente Tutto quello che vuoi sapere su Google Classroom Videotutorial
docente Come valutare un compito di Classroom usando la griglia Videotutorial
docente Come eliminare i corsi di Classroom Videotutorial
docente Come migrare i propri corsi in classroom ad altro account Videotutorial

     

GOOGLE MEET

situazione/problema lato

Link

Tipologia risorsa

docente Videocollegarsi con GOOGLE MEET direttamente da GOOGLE CLASSROOM Videotutorial
docente Videocollegarsi con GOOGLE MEET direttamente da GOOGLE CLASSROOM Tutorial pdf
docente Attivare Estensioni per il dominio G Suite for edu e utilizzare Meet Grid View Videotutorial
docente Condividere lo schermo continuando a vedere gli Studenti su GOOGLE MEET Videotutorial
docente Registra le presenze degli alunni AUTOMATICAMENTE su GOOGLE MEET Videotutorial
docente Google Meet: come trasmettere l’audio dei video senza perdere qualità Videotutorial
docente Guardare video ed ascoltare audio con gli studenti su Google Meet Videotutorial
docente Condividere l’audio del proprio PC durante una presentazione su Meet (lato docente) Videotutorial
docente Lavorare a piccoli gruppi in Google Meet Videotutorial
docente Glossario di Meet: creare con link, url, nickname e codice Videotutorial
docente Novità di Meet (update del 3 ottobre 2020) Videotutorial

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Secondaria di Maerne - Sede Centrale

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Tempi e scadenze

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Contatti

Tel: 041/640863

Email: veic83700a@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi