Mensa scolastica

Modalità di iscrizione al servizio

Cos'è

Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire i pasti che vengono consumati dai bambini e dagli alunni iscritti ai Servizi per l’Infanzia (Nidi e Scuole dell’Infanzia) e agli iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado che ne abbiano necessità.

Per il menù: Clicca qui

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio ristorazione scolastica si dovrà entrare nel sito del Comune di Martellago nella sezione di cui si inserisce il link (clicca qui)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Secondaria di Maerne - Sede Centrale

Cosa serve

Con l’iscrizione/rinnovo è prevista anche la possibilità di richiedere una dieta differenziata per motivi di salute debitamente certificati oppure religiosi. Il servizio mensa sarà attivato in corrispondenza del calendario scolastico. Si invitano le famiglie a visitare il sito del Comune di Martellago alla sezione dedicata (clicca qui) 

Tempi e scadenze

Presentare le domande di iscrizione come indicato nel portale del Comune di Martellago (clicca qui)

Contatti

Tel: 041 5404122

Email: pi@comune.martellago.ve.it 

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare l'ufficio Pubblica Istruzione del comune di Martellago

Nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria è attiva la Commissione mensa:  è un organo consultivo istituito all’interno del Comune di Martellago in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Martellago e Maerne. E’ nato dall’esigenza di avere un maggiore dialogo e confronto per il continuo miglioramento e soddisfazione del servizio di ristorazione scolastica; si avvale di un regolamento approvato dal Consiglio Comunale in data 29/09/2005, pubblicato sul sito del Comune, nella sezione dedicata ai Regolamenti,   inoltre le informazioni relative alla refezione scolastica sono contenute nel sito del Comune nella sezione  Vivere Martellago / Servizi scolastici.  La Commissione mensa è composta dai rappresentanti dei genitori, dai rappresentanti degli insegnanti, dai dirigenti scolastici, dai presidenti consiglio di istituto, dall’assessore alle politiche educative, dai referenti servizio pubblica istruzione, dai rappresentanti della ditta assegnataria dell’appalto. La durata in carica della commissione mensa è di tre anni scolastici. Qualora il rappresentante eletto in una scuola, nel corso dei tre anni scolastici, avesse il figlio che passa ad altra sede scolastica, automaticamente decade dalla carica e viene sostituito dal 1° nome dei non eletti in seno ad una graduatoria relativa alla scuola di riferimento. La stessa cosa accadrà nel caso di dimissioni volontarie. I rappresentanti dei genitori vengono eletti in concomitanza con le assemblee di sezione e di classe indette all’inizio dell’anno scolastico dalle istituzioni scolastiche, contestualmente all’elezione dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali. I rappresentanti degli insegnanti vengono nominati dal Dirigente scolastico. Compito fondamentale della Commissione Mensa è l’osservazione e il monitoraggio del buon funzionamento e della soddisfazione del servizio di ristorazione scolastica e la segnalazione di eventuali problemi di conduzione. Per tale compito i rappresentanti eletti si avvalgono anche della collaborazione degli assaggiatori. Gli assaggiatori sono genitori che all’inizio dell’anno scolastico si rendono disponibili per esercitare le funzioni relative a:

  • verificare la conformità del menù rispetto al capitolato e alle tabelle esposte nei locali mensa
  • effettuare l’assaggio, nei locali mensa, delle pietanze previste dal menù giornaliero;
  • valutare la temperatura dei cibi al palato;
  • osservare il funzionamento del servizio nel suo insieme
  • compilare il foglio relativo alle osservazioni della giornata.

I genitori disposti a svolgere il ruolo di assaggiatore devono manifestare la loro adesione ai componenti del seggio nel corso delle elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori o se la commissione è già stata istituita rivolgersi al rappresentante dei genitori (in seno alla commissione) del plesso scolastico frequentato dal proprio/i figlio/i. Gli assaggiatori possono aggiungersi anche nel corso dell’anno scolastico. La commissione mensa si riunisce almeno una volta a trimestre, ovvero su richiesta di un terzo dei componenti, al fine di comunicare i risultati del monitoraggio e di promuovere azioni migliorative. Eventuali segnalazioni ritenute urgenti o gravi devono essere inoltrate immediatamente al Responsabile del Settore Socio-Culturale che provvederà ad una tempestiva valutazione. Per ogni e qualsiasi chiarimento, è possibile rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione.

A cosa serve

Garantire pasti all'interno delle mura scolastiche.

Descrizione breve

Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire i pasti.

Tag pagina: Servizi