Pon 2014-2020 Progetto PON FESR LAN/WLAN

Interventi strutturali per l’innovazione tecnologica PON FESR 2014-2020
AZIONE DI DISSEMINAZIONE

Si rende noto che questo Istituto Comprensivo, con nota MIUR prot. n. AOODGEFID/1773 del 20 gennaio 2016, è stato destinatario di un finanziamento pari a € 18.500,00 nell’ambito del Progetto PON FESR LAN/WLAN relativo alla realizzazione di “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave; ampliamento o adeguamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati”.
Il finanziamento proviene da Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) e ci consentirà di realizzare l’infrastruttura di rete prevista dal progetto: “Rete wireless con controllo accessi” con l’obiettivo di Ampliamento della rete wireless esistente per l’erogazione di servizi ai docenti ed agli alunni, con l’introduzione di un sistema di regolamentazione degli accessi alla stessa e di utilizzo delle risorse interne/esterne all’istituto. L’Istituto Comprensivo G. Matteotti ha partecipato all’avviso pubblico indetto dal Ministero dell’Istruzione prot. n.AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015.
Il finanziamento del Programma Operativo Nazionale (PON) “PON per la Scuola – ASSE II:
ampliamento della rete LAN /WLAN” promuove un vasto piano di sostegno finanziario finalizzato allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione di alcune regioni italiane.
In particolare il finanziamento per la realizzazione/ampliamento della rete LAN/WLAN ha lo scopo di:

• potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche
  • sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie a docenti e studenti
  • fornire strumenti di apprendimento adeguati al passo con lo sviluppo tecnologico
  • diffondere contenuti didattici digitali e di risorse di apprendimento on-line
  • potenziare e adeguare le dotazioni tecnologiche per favorire la promozione di risorse di apprendimento online.

Con l’Europa investiamo nel nostro futuro!